Chiama T. 030 5356529

Fondo Eccellenze Gastronomiche: scopri di più per partecipare!

76 milioni di euro per finanziare l’acquisto di macchinari e attrezzature e sostenere l’ingresso di giovani under 30 nei settori dell’enogastronomia, della ristorazione e della pasticceria italiana

La misura “Macchinari e Beni Strumentali” del FondoEccellenze Gastronomiche” dispone di una dotazione di 56 milioni di euro ed è finalizzata a supportare l’acquisto di macchinari professionali e altri beni strumentali nuovi.

Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese che rientrano nelle seguenti categorie:

  • se operanti nel settore identificato dal codice ATECO 56.10.11 (Ristorazione con somministrazione): essere regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno dieci anni o, alternativamente, aver acquistato, nei dodici mesi precedenti il 30/08/2022, prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo;
  • se operanti nel settore identificato dal codice ATECO 56.10.30 (Gelaterie e pasticcerie) e dal codice ATECO 10.71.20 (Produzione di pasticceria fresca): essere regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno dieci anni o, alternativamente, aver acquistato, nei dodici mesi precedenti il 30/08/2022, prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI e prodotti biologici per almeno il 5% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo.

 

L’altra misura del Fondo “Eccellenze Gastronomiche” prende il nome di “Giovani Diplomati” e supporta l’assunzione di giovani diplomati nel settore enogastronomico e dell’ospitalità alberghiera di ragazzi under 30 anni, mediante contratti di apprendistato. Sono considerate ammissibili le spese relative alla remunerazione lorda per l’inserimento in azienda.

Per entrambe le misure il contributo a fondo perduto è pari al 70% delle spese ammissibili, con un importo massimo di Euro 30.000.

Il Bando, tramite il portale Invitalia, apre il 1 marzo 2024  fino ad esaurimento risorse! Se questa misura può interessare alla tua azienda, essendo un click-day contattaci subito:

Elma Hrkic| Responsabile Area Finanza Agevolata
Mail:  agevolata@innovare.it– Tel. 030 5356529 – interno 3

 

Condividi:

C'è un mondo di opportunità che ti aspetta: trovale con noi